AVVOCATO PENALE FALLIMENTARE - AVVOCATO PENALISTA PER BANCAROTTA E REATI FALLIMENTARI MILANO ROMA NO FURTHER A MYSTERY

avvocato penale fallimentare - Avvocato penalista per Bancarotta e reati fallimentari milano roma No Further a Mystery

avvocato penale fallimentare - Avvocato penalista per Bancarotta e reati fallimentari milano roma No Further a Mystery

Blog Article



gli imprenditori che esercitano un’attività commerciale esclusi gli enti pubblici e i piccoli imprenditori, sono soggetti, in caso di insolvenza alle treatment del fallimento e del concordato preventivo, salvo le disposizioni delle leggi speciali

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, per poter fondare la responsabilità del soggetto investito solo formalmente dell’amministrazione dell’impresa fallita (cosiddetta “testa di legno”), alla violazione dei doveri di vigilanza e di controllo che derivano dalla accettazione della carica deve essere aggiunta la dimostrazione non solo astratta e presunta, bensì effettiva e concreta, della consapevolezza dello stato delle scritture, tale da impedire la ricostruzione del movimento degli affari o, for each le ipotesi con dolo specifico, di farne emergere la strumentalità verso fini di pregiudizio in danno dei creditori: ciò che è imposto dal rispetto del principio costituzionale di colpevolezza. Infatti, se non è revocabile in dubbio che la carica di amministratore di diritto di una società conferisca alla persona che la ricopre doveri di vigilanza e controllo (sintetizzabili nella posizione di garanzia ex articolo 2392 del codice civile), la cui violazione comporta responsabilità penale a titolo di dolo generico, è pur vero che l’addebito di consapevole mancanza di condotta impeditiva del fatto illecito può muoversi soltanto quando la condotta omissiva sia stata accompagnata dalla rappresentazione della situazione anti-doverosa, onde legittimare la prefigurazione dei consequenziali eventi tipici del reato, o, nella prospettazione del dolo eventuale, l’accettazione del rischio del loro accadimento.

Sospinto dall’esigenza di contrastare gli effetti del progressivo deterioramento della situazione economica,

La circostanza attenuante dell’attivo ravvedimento di cui all’artwork. sixty two, comma primo, n. 6, seconda parte, cod. pen. – che contempla l’ipotesi dell’essersi, prima del giudizio e al di fuori del caso preveduto dall’ultimo capoverso dell’artwork. fifty six, adoperato spontaneamente ed efficacemente for each elidere o attenuare le conseguenze dannose o pericolose del reato – si riferisce a conseguenze del reato che non consistano in un danno patrimoniale o non patrimoniale, economicamente risarcibile, ai sensi dell’art.

(In motivazione, la Corte ha osservato che l’occultamento delle scritture contabili, rendendo impossibile la ricostruzione dei fatti di gestione dell’impresa fallita, impedisce la stessa dimostrazione del danno, onde la mancanza delle scritture non può essere utilizzata for each presumere circostanze favorevoli all’imputato, salvo che le contenute dimensioni dell’impresa non rendano plausibile la determinazione di un danno particolarmente ridotto).

Il discrimine tra le due fattispecie di reati fallimentari in parola, risiede nell’elemento psicologico, che nella bancarotta fraudolenta consiste nel More Help dolo, mentre nella bancarotta semplice è costituito dalla colpa.

La fattispecie: la norma sanziona la condotta fraudolenta dei soggetti di cui al coma 1, i quali pongono in essere condotte dissimulatorie del dissesto economico o dello stato di insolvenza al great di ricorrere al credito.

Sapa è l'acronimo di società in accomandita for every azioni: è una tipologia check over here di società di capitali che si connota for each la presenza di una doppia categoria di soci.

Con crisi di impresa si intende la fase patologica della vita dell’impresa o della società. Questa si verifica ogniqualvolta l’impresa non sia in grado di significantly fronte ai propri debiti tramite ciò che viene ricavato dall’attività di gestione.

(Nella specie, la Corte ha annullato con rinvio la sentenza che, a fronte della contestazione di un’ipotesi di sottrazione o distruzione della contabilità, aveva affermato la responsabilità dell’imputato for each la diversa ipotesi di concorso nell’omessa regolare tenuta delle scritture contabili, dando peraltro atto nella motivazione dell’assenza della prova di una “sia pur parziale tenuta delle scritture contabili”).

Integra gli elementi costitutivi della bancarotta fraudolenta for each distrazione la stipula, in epoca precedente la dichiarazione di fallimento, di un contratto di locazione di beni aziendali dell’impresa fallita senza che i relativi canoni siano versati nelle casse aziendali.

La prassi dei Tribunali è di solito for each dichiarare il fallimento in casi di dubbio, mentre un presupposto sufficiente per dichiarare il fallimento è anche la fuga dell’imprenditore, ritenuta provata se l’imprenditore non si presenta alla convocazione avanti al Giudice.

è imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al wonderful della produzione o dello scambio di beni e servizi

A precisarlo è la Cassazione visit the website che ha respinto il ricorso dell’amministratore unico di una Srl dichiarata fallita e dl una sua collaboratrice for every aver sottratto dalle casse sociali because of milioni e 600mila euro e falsificato libri e scritture, creando una contabilità parallela e occulta. For each la Corte, in particolare, i semplici appunti, sia manoscritti che informatici, provenienti dall’imputato, specie se destinati a restare clandestini, non possono essere considerati scritture informali di supporto, ma solo documenti clandestini utilizzabili solo da chi, all’interno del gruppo, period a conoscenza dei ricavi in nero.

Report this page